Cosa facciamo

Il Progetto Cicogna nasce per dare una risposta al bisogno di accoglienza di bambini e bambine molto piccoli/e. Ci occupiamo di bambine e bambini nella fascia 0-6 anni, con prevalenza per la fascia 0-3.

Il Progetto Cicogna è realizzato da Open Group in stretta collaborazione con il Centro per le Famiglie di ASP Città di Bologna ed è attivo dal 2004.

Il bambino o la bambina accolto/a nel nucleo familiare frequenta quotidianamente la Cicogna, una struttura altamente specializzata paragonabile a un piccolo asilo.
I bimbi e le bimbe che prendono parte al progetto vengono allontanati/e dalla famiglia d’origine su decreto del Tribunale per i Minorenni per gravi problemi che metterebbero a rischio la loro incolumità psico-fisica. Alla Cicogna sono seguiti da un’équipe specializzata, insieme al nucleo familiare accogliente, per tutta la durata del progetto.

Durante questo periodo, che può durare da qualche mese fino a un massimo di due anni, i Servizi Sociali competenti e il Tribunale per i Minorenni valutano se fare rientrare il bambino o la bambina nella propria famiglia d’origine o se intraprendere l’adozione.  

Il ruolo della famiglia accogliente è fondamentale per la costruzione di un ambiente emotivamente positivo, all’interno del quale il bambino o la bambina possa sviluppare le relazioni affettive necessarie per la sua crescita. L’accoglienza è temporanea, ma i legami possono rimanere nel tempo. 

Le famiglie che accolgono seguono un percorso formativo specifico, sono supportate nelle difficoltà che potrebbero incontrare dall’équipe della Cicogna ed entrano a far parte della rete di famiglie accoglienti dell’Associazione Emiliani, che dal 2001 collabora con Open Group. 

Il supporto dell’équipe professionale

Sono previsti incontri regolari tra la famiglia accogliente, la psicologa e l’educatrice di riferimento del Progetto Cicogna. Gli obiettivi di questi incontri sono: 

  • confrontarsi su eventuali criticità e condividere strategie comuni; 
  • aggiornare la famiglia che accoglie sugli incontri protetti con i genitori naturali e con gli eventuali altri soggetti coinvolti; 
  • ridefinire, quando necessario, gli obiettivi, i tempi e le modalità di sviluppo del progetto. 

L’équipe della Cicogna, durante tutta la durata dell’accoglienza, incontra regolarmente i Servizi Sociali di riferimento. In queste occasioni sono presentate anche le osservazioni della famiglia accogliente in merito al benessere del/della bambino/a.  

Sono previsti almeno due incontri fissi tra l’assistente sociale e la famiglia accogliente, uno all’inizio e uno alla fine del progetto. Qualora la famiglia lo richiedesse, verrebbero organizzati ulteriori incontri con l’assistente sociale di riferimento.  

In ogni momento la famiglia accogliente potrà inviare le proprie riflessioni in merito alla quotidianità del/della bambino/a. Queste verranno inserite nelle relazioni di aggiornamento, inviate periodicamente al Servizio Sociale. 

Con chi collaboriamo

Associazione Emiliani

L’Associazione Emiliani, nata nel 2001, collabora con Open Group nei progetti di accoglienza e nelle attività di sostegno ai genitori in difficoltà. Il suo obiettivo è la creazione di una rete solidale di famiglie e di realtà del territorio che permetta di confrontarsi e aiutarsi reciprocamente.

L’Associazione Emiliani organizza percorsi di sostegno di gruppo e promuove momenti di formazione e supervisione professionale.

ASP Città di Bologna

ASP Città di Bologna collabora con il Progetto Cicogna nella gestione delle richieste di affido familiare che arrivano dai Servizi Sociali del territorio.

È l’ente pubblico assieme al quale il Progetto Cicogna valuta e accompagna le famiglie che si rendono disponibili per accogliere un bambino o una bambina.

La nostra storia

Open Group opera da più di 30 anni nel settore dell’accoglienza familiare.

Il Progetto Cicogna nasce nel 2004 grazie all’iniziativa di un gruppo di professioniste e professionisti del Centro Accoglienza la Rupe – oggi Open Group – e di un gruppo di famiglie riunite nell’Associazione Emiliani. Sin dalla sua creazione, Cicogna opera in stretta collaborazione con il Servizio Famiglie Minori e Comunità del Comune di Bologna.

L’équipe del Progetto Cicogna è composta da una psicologa e quattro educatrici che seguono passo dopo passo le famiglie e i/le bambini/e nel loro percorso di affido.

88
bambine e bambini accolte/i
a Cicogna tra il 2004 e il 2022
73%
delle persone accolte a Cicogna
hanno meno di un anno di età
11.110
i minorenni e le minorenni in carico
ai Servizi Sociali nella sola provincia di Bologna*
1.461
le persone di minore età in affidamento
familiare in Emilia-Romagna*

* I dati sono contenuti nella pubblicazione “Gli interventi sociali per bambini e bambine, ragazzi e ragazze in Emilia-Romagna” del 31 dicembre 2019.

Open Group Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 -  CIA Bologna REA 437561 
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna
T. 051 841206

© Copyright   - Cookie Policy - Privacy Policy - Credits