Che bello avere una sorella! | Il racconto di un fratello

Federica è arrivata da qualche mese qui da noi e ne siamo molto felici. Tutti nella mia classe pensavano che l’avessimo adottata ma non è così: è in affido!

È molto divertente avere una sorella in affido, soprattutto quando apri la lavastoviglie e lei arriva come un lampo a togliere le posate e i piatti.

L’affido è gestito in questo modo: noi, che siamo la famiglia affidataria, teniamo il bambino (o i bambini) finché il giudice non decide di consegnarlo alla famiglia adottiva. Il giudice può anche decidere di aspettare ancora per prendere una decisione, oppure può decidere di far tornare il bambino dai suoi genitori.

Per adesso Federica è ancora con noi, ma il momento di separarci sta per arrivare. Io sono un po’ triste: so già che il ‘distacco’, cioè il momento in cui se ne andrà, sarà molto impegnativo. Non bisogna far vedere la propria tristezza, ma far sorridere Federica e spingerla verso la sua vita, verso la strada giusta per lei.

È stata un’esperienza molto importante per me e per lei. Spero di fare presto un’altra esperienza di affido, aiutando così un altro bambino!

Open Group Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 -  CIA Bologna REA 437561 
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna
T. 051 841206

© Copyright   - Cookie Policy - Privacy Policy - Credits